abbinamenti

Come abbinare cibo e vino? Tre semplici passi

abbinamento cibo vino

Accompagnare i piatti con un vino che ne sappia esaltare profumi e sapori, è un po’ arte e un po’ scienza. Ecco alcune regole per iniziare a orientarsi nel magico mondo dell'abbinamento cibo-vino.

Abbinare cibo e vino è un esercizio di grande fascino e soddisfazione. Nonostante l'ingrediente della fantasia sia sempre d'obbligo, esistono delle linee guida da tenere a mente per raggiungere un risultato armonioso: un canovaccio di riferimento che può essere adattato a piacere. L'obiettivo è sempre uno: ricavare sensazioni interessanti e piacevoli dall'abbinamento. Se vogliamo, la questione è matematica: il cibo e il vino assieme devono portare a una soddisfazione maggiore della sola somma dei due elementi.

Come abbinare cibo e vino: conoscerne le caratteristiche

1. Come prima cosa, è importante conoscere bene le caratteristiche principali del vostro piatto (tendenza al dolce, acidula o amara, sapidità, speziatura, succulenza, grassezza, tipo di cottura…) e dei vini da abbinare (sapidità, acidità, dolcezza, struttura, morbidezza…).

Abbinare cibo e vino: concordanza

Quindi, si inizia a giocare una partita su due tavoli:

2. Struttura e intensità del cibo devono rispecchiarsi in quella del vino su pari livello (principio della concordanza o di analogia). Se vogliamo, è anche questione di buon senso: una pietanza delicata va accompagnata a un vino leggero, piatti strutturati e saporiti richiedono un vino di altrettanto grande struttura, un cibo ricco di profumi richiede un vin altrettanto ricco di aromi. Perché i due elementi siano valorizzati senza che uno prevalga.

Abbinare cibo e vino: contrasto

3. Ma, allo stesso tempo, la tendenza più contemporanea è quella di concentrarsi sul contrasto per ciò che riguarda tutte le altre caratteristiche del cibo (grassezza, sapidità, pungenza, acidità, tendenza dolce o salata): il principio è che se un piatto ha un eccesso di alcune sensazioni il vino deve attenuarle. Praticamente un tiro alla fune. Ecco quindi piatti grassi assieme a vini di bella acidità, cibi sapidi con vini morbidi, piatti con abbondanti liquidi accompagnati a vini tannici che diano un effetto di astringenza, pietanze morbide con vini freschi, formaggi di lunga stagionatura con vini molto morbidi e, al contrario, cibi di tendenza acidula con vini morbidi.

Abbinare cibo e vino: regole da conoscere

E poi esistono alcuni PRINCIPI CLASSICI da tenere a mente, soprattutto se si è esordienti in cucina (il che non significa che non si possano sovvertire con soddisfazione):

- Nella successione di un pranzo è buona la regola della progressione in crescendo (per struttura e intensità), sia per il cibo sia per il vino; in alternativa, se piace c'è una tecnica per contrappunto, che prevede di alternare un piatto strutturato a uno più delicato. E il vino segue l'alternanza;

- Dolci e dessert vanno accompagnati a vini dolci;

- Di grande soddisfazione sono gli abbinamenti “di territorio” (cibi e vini della stessa regione): c'è un legame intimo tra i vini e i cibi della stessa terra, ed è difficile che i grandi classici della cantina e della cucina di un luogo stiano male assieme;

- Se alcune pietanze sono particolarmente difficili da accompagnare, perché amare o troppo leggere, si può creare l'abbinamento sfruttando le proprietà di salse e condimenti;

- Il pesce è perfetto con il vino bianco, ma se il sapore del piatto è deciso e pieno, anche per via dei condimenti, e volete andare fuori dagli schemi provatelo con rosati o rossi, più o meno delicati...

Per tutto il resto, scatenate la creatività.

 

Il sapore di un cibo, quasi sempre, scopre le qualità di un vino e le esalta; a loro volta le qualità di un vino completano il piacere di un cibo e lo spiritualizzano…

Luigi Veronelli

 

Nei nostri abbonamenti, 100% personalizzati in base ai tuoi gusti, proponiamo sempre ricette in abbinamento ai vini proposti, per valorizzare al massimo vini unici.

Crea ora la tua box!

 

Se hai letto fino a qui, sei uno dei nostri!

Allora ti raccontiamo due parole su Sommelier Wine Box

Creiamo percorsi enologici alla scoperta di vini, territori e cantine straordinarie, raccontandone storie e segreti.

Inutile nasconderci, non tutti i vini dello stesso prezzo sono uguali, per questo collaboriamo con grandissimi sommelier per selezionare solo cantine di nicchia e offrire ai nostri clienti i vini con la miglior qualità prezzo sul mercato.