Claudio azienda Agricola Franzoni

Azienda Vinicola Franzoni – Lombardia

La nostra storia inizia nel 1910, quando il mio bisnonno, Fedele Franzoni, apre un piccolo magazzino nel centro di Botticino, frazione ai piedi delle Prealpi lombarde, dove inizia a vendere vino al dettaglio e all’ingrosso. Da allora lo hanno affiancato e succeduto il figlio Emilio e il nipote Sergio. Oggi sono io a guidare l’azienda, con l’aiuto imprescindibile di mia moglie Stefania.

Se il territorio botticinese è famoso soprattutto per il marmo, la nostra famiglia lo ama e lo valorizza per un’altra eccellenza. Il Botticino Doc è un vino rosso importante e deciso, che nasce da un connubio speciale tra l’esposizione delle vigne, il terreno calcareo e il microclima che contraddistinguono questa zona collinare, che sta a pochi chilometri da Brescia e dal Lago di Garda.

Oggi coltiviamo circa 12 ettari, custodendo gelosamente la ricetta dei nostri vini, che nascono da una profonda e continua ricerca, per cui migliorano anno dopo anno. Fare vino è davvero uno stile di vita, e non si smette mai di imparare.

Più di cento anni di tradizione enologica e di lavoro ci spronano ogni giorno a fare del nostro meglio per stupirci e stupirvi con i preziosi prodotti che il nostro territorio offre, e se non avete ancora avuto occasione di visitarlo… vi ci portiamo attraverso i nostri vini!

Claudio Franzoni, con la moglie Stefania Calzoni

Franzoni vigne
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento