Chiara Enologo

Monti Cecubi – Lazio

La nostra azienda si trova a Itri, a pochi passi dal mare di Sperlonga, all’interno di un’area naturalistica collinare ricca di pascoli e di boschi di sughere, una zona molto importante per la bellezza del paesaggio e per la biodiversità. Coltiviamo le nostre vigne con sistema biologico e abbiamo ottenuto la certificazione BIO dall’annata 2019.

Siamo stati i pionieri della reintroduzione della viticoltura in questa zona: qui, la produzione di vino ha una tradizione antichissima ma da tempo era scomparsa. L’abbiamo fatto riscoprendo i vecchi vitigni del territorio e anche sperimentando le varietà meglio adattabili a questo ambiente così speciale.

La nostra zona, anticamente nota come Caecubum Ager, era famosa sin dai tempi della Roma repubblicana per la produzione del vino Cecubo. Tanti, i poeti latini che hanno cantato questo vino eccellente, da Plinio il Vecchio a Marziale, da Columella a Orazio…

Monti Cecubi

I Monti Cecubi sono situati tra foreste di sughere sulle alture che si protendono dalla costa di Sperlonga, e beneficiano tanto della vicinanza dei boschi quanto da quella del mare. La composizione del terreno, l’esposizione, l’escursione termica, poi, consentono ai nostri vigneti di produrre vini di carattere: intensi, freschi e longevi.

Oggi, in 20 ettari vitati, produciamo bianchi come Vermentino, Fiano e Falanghina, e vini rossi da varietà locali praticamente sconosciute come l’Abbuoto e la Serpe.

Lavoriamo ogni giorno per creare vini unici, come unica è la tradizione del vino fra questi monti.

Chiara Fabietti

cantina Monti Cecubi
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento