Fabio Sicilia

Fabio Ferracane – Sicilia

Sono Fabio Ferracane e il vino che produco vuole essere massima espressione del territorio di Marsala. Esprime la mia profonda passione per la coltivazione lenta ed è autentico: racconta le brezze marine, gli spettacolari riflessi delle saline e il sole caldo delle Isole Egadi, nell’estremo est della Sicilia. Sono convinto che il vino non sia questione di chimica ma di identità territoriale.

Quella tra me e il vino è una storia d’amore iniziata da piccolo, da quando mio padre ha ereditato pochi ettari di vigneto dal nonno, negli anni Novanta. Da bambino, lo aiutavo nella produzione delle poche bottiglie prodotte per l’uso della nostra famiglia. Ho quindi deciso di studiare enologia e viticoltura, lavorando in diverse cantine e facendo esperienza anche all’estero.

Oggi coltivo 5 ettari di vigneto, nel contesto mozzafiato delle isole dello Stagnone di Marsala. Qui, coltivo le varietà Cataratto, Grillo, Nero d’Avola e Merlot, sempre fedele alla mia filosofia: si parte dalla vigna, si passa in cantina e si arriva in bottiglia con la bussola della massina qualità. Per questo seleziono con cura le uve e riduco al minimo i trattamenti in vigna. Uso solo una piccolissima quantità di solfiti e solo su alcuni vini, perché le fermentazioni avvengano il più possibile spontaneamente in fase di pre-imbottigliamento.

Fabio Ferracane

Ogni anno inizia per noi un nuovo viaggio, fatto di lavoro, passione, dedizione ma anche di nuove scelte, perché sono convinto che la vinificazione non sia una scienza esatta ma un processo di miglioramento continuo. Quel che è certo – da vignaiolo che sono – è che continuerò a curare e coltivare la mia vigna nel modo più naturale possibile, nel rispetto della tradizione e del territorio che amo.

Fabio Ferracane

cantina Fabio Ferracane

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento