La Masera

La Masera – Piemonte

Noi siamo Alessandro, Gian Carlo, Davide, Sergio e Marco: un gruppo di amici che nel 2005 ha costituito “La Masera”, a Settimo Rottaro. Il nostro più grande desiderio è di far rivivere la produzione dell’Erbaluce Passito, che si narra essere nato dalle mani sapienti dei contadini di queste terre.

“Masere” indica i grossi muri di pietra che demarcano i campi, proprio come quello che sostiene il nostro primo terreno acquistato per avviare la produzione di Erbaluce.

Coltiviamo 5 ettari vitati, tra le colline dell’Anfiteatro morenico di Ivrea, in provincia di Torino, nel Canavese: è la zona tipica del vitigno Erbaluce, che su queste colline trova la sua massima espressione qualitativa. I nostri impianti, a pergola e a filari, sono compresi nella DOCG dell’Erbaluce di Caluso; ci occupiamo in prima persona della vinificazione (i vitigni trattati sono: Erbaluce, Barbera, Freisa, Vespolina, Nebbiolo).

Il vino principale è l’Erbaluce D.O.C.G., che lavoriamo con cura nelle tre varianti di fermo, spumante e passito. Produciamo anche alcuni vini rossi D.O.C., di cui due in purezza, il Canavese Barbera e il Canavese Nebbiolo. Completa il quadro della produzione lo spumante metodo classico rosé.

La nostra filosofia è di produrre vino di qualità, autentico e leale, coniugando il buon senso ereditato dai nonni con le migliorie messe a disposizione dalla tecnica, dando vita a un prodotto che nasce dall’anima, figlio di un terroir unico, attraverso un’interpretazione semplice, ma ricca di passione e di rispetto del territorio.

Alessandro, Gian Carlo, Davide, Sergio e Marco

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento