abbonamento vino

Cosa sono davvero i wine club?

wine club vino abbonamento

L’abbonamento di vino è tra le subscription più di tendenza del momento. Noto, soprattutto oltreoceano, come "wine club", si sta facendo strada anche in Europa. Vediamo cosa sono e se sono davvero un buon servizio per i winelover.

Vediamo quali sono le principali caratteristiche dei wine club.

Cos’è un wine club, esattamente?

L’idea nasce negli Stati Uniti nel 1972: Paul Kalemkiarian – geniale farmacista armeno, emigrato negli Stati Uniti e qui appassionatosi di vino – crea il Wine of the Month Club con il quale ogni mese propone ai suoi clienti un bianco e un rosso, spediti a casa per posta. La ragione? Non riusciva a gestire la mole di clienti che si recavano in enoteca di persona, in cerca di buoni vini a pochi dollari. Il club è attivo ancora oggi, guidato dal figlio.

Il modello americano dell'abbonamento di vino

Complice una società che ha scommesso sull’economia delle relazioni di lungo termine, il wine club si diffonde velocemente, erogato sia da enoteche sia da cantine, specialmente californiane. Questi servizi vivono oggi una grande diffusione negli Stati Uniti, dove ne esistono di vari tipi. Il modello classico è l'abbonamento di vino che consente di ricevere un numero variabile di bottiglie – a scelta tra rossi, bianchi o un mix – ogni mese, ogni 3 o ogni 6...

Negli ultimi anni, i wine club si stanno diffondendo in Europa – UK in primis – ma ora anche in Italia.

Wine club delle cantine

Per i produttori, inviare ai propri clienti le bottiglie direttamente a casa è un’attività lungimirante, interpretata come una prosecuzione delle attività in loco – quasi un’appendice nella tasting room, se vogliamo. Avere il proprio wine club, per le cantine, è molto importante per rafforzare il brand, fidelizzare i clienti, migliorare le performance dell’azienda... E lo storytelling ne è un elemento cardine.

Abbonamento di vino: il punto di vista del cliente

Lato consumatore, la subscription box di vino consente di godere della ricezione direttamente a casa di bottiglie, con regolarità. Il tipo di opzioni disponibili va dalla secret (o mystery) box (come nel caso del nostro abbonamento, con diversi piani tutti personalizzati in base a palato ed esigenze di ciascuno) alla scelta della tipologia di vini, alla frequenza di ricezione, fino alla quantità di bottiglie da ricevere.

Inoltre, nel caso in cui il servizio si abbini anche a un canale di vendita classico, con vini a catalogo, per i membri sono di solito disponibili anche sconti e vari benefici sull'e-commerce. Mentre se si tratta di wine club offerti da cantine possono essere previsti altri trattamenti preferenziali per i membri. Tra questi: partecipazione a degustazioni ed eventi, accesso a bottiglie a tiratura limitata, sconti da usufruire in cantina, fino alla possibilità di tenere la propria collezione di vini nella cantina stessa.

I benefici di avere un wine club

Un wine club è più di un semplice abbonamento di vino.

1. significa poter avere un approvvigionamento regolare di vini, direttamente a casa

2. avere bottiglie prezzi convenienti (spesso il riacquisto delle bottiglie avviene con uno sconto, come nel caso del nostro abbonamento)

3. avere accesso a informazioni e approfondimenti su quelle bottiglie, potendo così aumentare la propria conoscenza enologica

4. prendere parte di una vera e propria community di persone accomunate dalla stessa passione per il magico mondo del vino: per condividere opinioni, commentare le bottiglie, dare e ricevere suggerimenti negli abbinamenti...

5. nel caso di wine club con la formula più innovativa (al di là del puro e sacrosanto approvvigionamento di vino) è molto forte il valore creato dalla varietà delle regioni, dei produttori e delle tipologie di vini proposti, mentre nel caso di wine club offerti dalle singole cantine c’è più l’idea di arricchire le proprie scorte con quello che magari è “il vino del cuore”. Noi di Sommelier Wine Box rientriamo nella prima categoria e offriamo vini di nicchia da tutto il mondo.

Effetti degli abbonamenti di vino per l'intero comparto

Alzando lo sguardo a un livello più generale, il wine club promuove la cultura del vino, quella del degustare consapevole, creando "ambienti", fisici o digitali, di appassionati che amano farsi consigliare e sorprendere, scoprendo bottiglie nuove.

Chi aderisce ai wine club è generalmente un winelover ben disposto alla sperimentazione senza pregiudizi e alla condivisione. E questo contribuisce al progresso di tutto l’ecosistema del vino.

Quali sono le caratteristiche degli abbonamenti di vino?

Selezione: perché fondamentale è la qualità dei vini offerti. Noi per questo ci affidiamo ad alcuni dei migliori sommelier in circolazione.

Storytelling e comunicazione: perché dentro ogni bottiglia c’è un mondo da raccontare ed è (anche) questo che gli appassionati ricercano. Quindi: storia delle cantine, dei territori, note di degustazione delle bottiglie.

Appartenenza: perché fare parte di un wine club significa condividerne i valori e sentirci parte di una community di cui si condividono i valori.

 

Noi di Sommelier Wine Box siamo orgogliosi di avere creato il wine club #1 in Italia. Vini di nicchia da tutto il mondo, scovati da grandi sommelier e selezionati in base ai tuoi gusti.

Mettici alla prova: crea la tua selezione personalizzata!

E se i vini non ti piacciono: te li rimborsiamo!


Se hai letto fino a qui, sei uno dei nostri!

Allora ti raccontiamo due parole su Sommelier Wine Box

Creiamo percorsi enologici alla scoperta di vini, territori e cantine straordinarie, raccontandone storie e segreti.

Inutile nasconderci, non tutti i vini dello stesso prezzo sono uguali, per questo collaboriamo con grandissimi sommelier per selezionare solo cantine di nicchia e offrire ai nostri clienti i vini con la miglior qualità prezzo sul mercato.