Category_Magazine>Vignaioli Speciali

Marilena Barbera - Sicilia

Marilena Barbera

Mi chiamo Marilena Barbera e sono una vignaiola indipendente. Vivo e faccio il vino a Menfi, in Sicilia, con le uve coltivate, selezionate e raccolte nella nostra Tenuta Belicello.

Fare il vino per me è una scelta di vita.

Sono tornata in Sicilia dopo anni trascorsi in un altrove che non mi apparteneva. Qui ho trovato la vigna e il sogno di mio padre: ho preso questo sogno e ho scoperto che era anche il mio.

Vivo a Menfi, dove sento l'energia di questa terra bellissima e difficile. Provo a capirne l'essenza, interpretandola attraverso i frutti che ogni giorno ci regala; ne sono testimone e custode, preservandone l'integrità, assorbendone forza e ricchezza, cercando di trasferire al vino la sua anima, senza trucchi.

Produco i miei vini praticando l'agricoltura biologica e la vinificazione naturale, nel massimo rispetto del terroir di Menfi. In vigna non faccio uso di erbicidi, né di fertilizzanti chimici o prodotti sistemici, impegnandomi a custodire la terra che ci nutre e a proteggere la ricca biodiversità dell'ambiente naturale nel quale vivo e lavoro. In cantina ho scelto di lavorare solo con fermentazioni spontanee e con pratiche enologiche semplici e non invasive, limitando al minimo o escludendo del tutto l'utilizzo di additivi che possano alterare la personalità e l'espressività dei vini e il loro legame con la terra che li genera.

Amo questo lavoro e il meraviglioso terroir dove nascono i miei vini: il mare azzurrissimo, guardando a mezzogiorno, basse scogliere e canneti, e dune di sabbia dorata coperte di gigli selvatici; il sole accecante, la brezza salmastra (ora vento d'Africa, ora ponente gentile, ora fresca tramontana...); il fiume, che scorre lento in ampie volute, vigneti a perdita d'occhio, ulivi centenari e campi di carciofi.

E, soprattutto, le vestigia di antiche civiltà, che sicani ed elimi e fenici e greci hanno affidato alle mani di chi coltiva l'orgoglio di esserne testimone.

Questo è Menfi: aria e luce, mare e vento, e un sapere millenario. E questo c'è nei miei vini.

Marilena

Se hai letto fino a qui, sei uno dei nostri!

Allora ti raccontiamo due parole su Sommelier Wine Box

Creiamo percorsi enologici alla scoperta di vini, territori e cantine straordinarie, raccontandone storie e segreti.

Inutile nasconderci, non tutti i vini dello stesso prezzo sono uguali, per questo collaboriamo con grandissimi sommelier per selezionare solo cantine di nicchia e offrire ai nostri clienti i vini con la miglior qualità prezzo sul mercato.