Lefiole

Elisa e Silvia, Lefiole – Lombardia

“Le fiole” è un’espressione affettuosa che nella lingua oltrepadana indica le ragazze. Lefiole siamo noi – Elisa e Silvia – cresciute a Montalto Pavese, uno dei crus più importanti dell’Oltrepò Pavese.

Amiamo molto questa terra e questo legame ci ha spinto a fare qualcosa per il nostro territorio e per le sue tradizioni, ma anche per le persone che hanno permesso a queste colline, dalla bellezza struggente, di resistere al passare del tempo.

Abbiamo quindi creato due vini. Lo abbiamo fatto con le uve che già nostro nonno coltivava e raccoglieva. Oggi lo facciamo noi, stagione dopo stagione, assieme a nostro padre, nei 12 ettari di vigneto.  Sono un Pinot grigio e un Pinot nero: Elivià e Alené, nomi che nascono dalla fusione dei nostri nomi e di quelli dei nostri genitori, Angela ed Enzo.

Ci ha aiutato l’enologo Guido Beltrami: gli abbiamo chiesto di coniugare l’esperienza del passato con le tecniche produttive contemporanee, per ottenere dei vini che rispecchiassero al meglio le caratteristiche del territorio e che allo stesso tempo ci rappresentassero.

Oggi possiamo dire di esserci riuscite.

Elisa e Silvia

Lefiole Elisa e Silvia
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento