Corte Fusia

Daniele e Gigi, Corte Fusia

Siamo Daniele e Gigi: la nostra amicizia è nata tanti anni fa tra i banchi delle scuole elementari. Entrambi siamo nati nel 1982 e avevamo un sogno nel cassetto…produrre un Franciacorta che parlasse del nostro territorio, il Monte Orfano.

Siamo l’uno laureato in Viticoltura ed Enologia (Daniele), con all’attivo esperienze in diverse zone vinicole del mondo; l’altro (Gigi) diplomato perito agrario e poi iscritto alla Facoltà di Agraria.

A giugno del 2010, davanti a un calice di Franciacorta, fantasticavamo sul vino che avremmo voluto produrre, come tante altre volte avevamo fatto, anche se quel giorno eravamo più determinati. Armati di buona volontà e con l’obiettivo di vinificare già in quella vendemmia, in pochissimo tempo ci siamo messi a ristrutturare una vecchia cascina, abbiamo attrezzato la cantina, affittato il nostro primo vigneto e siamo partiti… È l’agosto del 2010, e nasce ufficialmente Corte Fusia.

Negli anni successivi abbiamo continuato i lavori di restauro nella nostra azienda, ma soprattutto abbiamo preso in affitto altri vigneti “abbandonati”, sul Monte Orfano. Oggi abbiamo circa 7 ettari nei comuni di Coccaglio, Cologne e Rovato e coltiviamo tutti e tre i vitigni del territorio: chardonnay, pinot nero e pinot bianco.

Dentro a Corte Fusia abbiamo messo tutto il nostro legame con questo territorio e con la sua più antica collina, che si riflettono nello spirito dei vini che abbiamo amato, sognato e poi finalmente prodotto.

Daniele e Gigi

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento