Category_Magazine>Vignaioli Speciali

Barbara e Mirco Mariotti - Emilia Romagna

vini delle sabbie

Dal 1976 nostro padre Giorgio si dedica al vino con passione ed apre il Centro Enologico La Bottega del Vino ad Argenta (FE), unico laboratorio di analisi e consulenze enologiche in Provincia di Ferrara. È analizzando i vini del territorio che si rende conto della tipicità dei terreni sabbiosi del Delta del Po e delle loro caratteristiche “non filosseriche”: da lì inizia l'iter di studio per il riconoscimento della DOC Bosco Eliceo, che dura una decina di anni e si conclude nel 1989.

Per salvaguardare il lavoro svolto fino a quel momento, io e mia sorella Barbara abbiamo affiancato nostro padre per dare inizio anche all'attività di produzione nel 1998, trasformando le nostre uve coltivate in poderi salvati dall'espianto, perché dopo la riconversione del settore agricolo degli anni Novanta, i vigneti nella provincia di Ferrara sono passati dagli 8.000 ettari del 1976 agli attuali 400.

Abbiamo quindi creato il Fondo Luogaccio a San Giuseppe di Comacchio, un vigneto a “piede franco”, ai bordi del sito Natura 2000 Duna della Puia.

Nel corso degli anni la nostra attenzione si è concentrata sul vitigno rosso Fortana, da sempre presente nell'area e dalle caratteristiche uniche, esaltate soprattutto nei vini frizzanti e spumanti.

Il terreno sabbioso, le piante centenarie, la vicinanza del mare e le sue brezze, il cuneo salino, donano ai nostri vini un carattere distintivo, che anno dopo anno cerchiamo di esaltare nel rispetto di un territorio da sempre in bilico tra terra e acqua.

Barbara e Mirco Mariotti

vini delle sabbie

Se hai letto fino a qui, sei uno dei nostri!

Allora ti raccontiamo due parole su Sommelier Wine Box

Creiamo percorsi enologici alla scoperta di vini, territori e cantine straordinarie, raccontandone storie e segreti.

Inutile nasconderci, non tutti i vini dello stesso prezzo sono uguali, per questo collaboriamo con grandissimi sommelier per selezionare solo cantine di nicchia e offrire ai nostri clienti i vini con la miglior qualità prezzo sul mercato.