Category_Abbonamento vini

Le selezioni di gennaio - vini trentini

viti trentine

WINE BOX DI GENNAIO: viaggio tra i VINI trentini (Tappa 10), guidata da Roberto Anesi - gennaio 2019

 

Terre del Lagorai

Piccola azienda appena nata, tre soci, tre amici, che lavorano in Valsugana, una zona che dal punto di vista produttivo è una delle ultime nascenti nel panorama del vino trentino. Questo - e molto altro - è Terre del Lagorai.

Le cantine sono all’interno di un vecchio e storico castello, Castel Ivano vicino a Borgo Valsugana, nel quale maturano le bottiglie di Trento DOC. Questa è la prima bollicina di Terre del Lagorai, ufficialmente presentata appena 3 mesi fa.

 

Bellaveder

È un’azienda familiare; siamo sopra San Michele all’Adige, sulla strada che va verso Faedo - una posizione stupenda da dove si vede tutta la piana dell’Adige. Tutte le vigne di Bellaveder sono un corpo unico attorno all’azienda, gestita dal signor Tranquillo e dalla sua famiglia.

Fino a una decina di anni fa questa azienda conferiva le proprie uve a una cantina sociale: da poco ha iniziato un progetto per produrre il proprio vino; per farlo, si avvale dell’aiuto di uno degli enologi più importanti del Trentino.

Il carattere dei vini di Bellaveder è quello di puntare su vini molto tipici, puliti e dal carattere netto.

 

Dorigati

Dorigati è un’azienda storica, nata alla fine dell’Ottocento. Siamo a Mezzocorona, in uno dei paesi classici per la produzione del teroldego. L’azienda è gestita da due cugini, Paolo e Michele, molto attivi, appassionati e coinvolti nella storia del teroldego. Questo vitigno è legato profondamente alla zona climatica e a quel particolare substrato alluvionale che si è creato in alcuni villaggi come Mezzocorona appunto, ma anche Grumo, Mezzolombardo e San Michele all’Adige. Grazie a questo terreno ciottoloso ricoperto da terra molto fertile il teroldego trova la sua perfetta ambientazione tanto che al di fuori di questa ambientazione il vitigno non riesce a esprimere il massimo del suo potenziale.

 

Cesconi

È questa un’azienda storica di Pressano, un piccolo comune vicino alle colline di Trento, guidata con passione da tre fratelli.

Siamo all’uscita della Valle di Cembro, una valle molto fredda. Qui, la produzione di vini, soprattutto bianchi, trova davvero la sua ideale collocazione e se ne producono di ottimi: freschi, sapidi e molto profumati.

 

BOX ENTUSIASTA

 

Solaris, Terre del Lagorai

Il solaris è un vitigno che è stato geneticamente modificato per diventare resistentissimo alle malattie in vigna, tanto da non richiedere trattamenti chimici.

Il Solaris di Terre del Lagorai si presenta subito con un aspetto molto trentino: è un bianco con un bell’impatto olfattivo, di frutta agrumata fresca, e in bocca coniuga freschezza e acidità. Molto interessante è anche la nota di sapidità che emerge sul finale.

Perfetto come aperitivo, si abbina bene anche a carni bianche e pesce.

                            

Müller-Thurgau: Bellaveder

Se in Trentino il Müller-Thurgau è generalmente prodotto in Valle di Cembra, questo in selezione viene invece dal nord del lago di Garda, da un altipiano a Cavedine, da un vigneto che sta a 600 metri di altitudine.

Ha una freschezza dovuta all’altitudine e delle doti spiccatissime in termini di maturazione aromatica. Ecco quindi profumi di fiori e frutti (gelsomino, salvia, pesca bianca…) per un Müller-Thurgau aromatico e ricco, sapido e persistente.

Ideale da aperitivo, perfetto con ostriche, frutti di mare e cibi asiatici.

 

Teroldego Rotaliano DOC Classico, Dorigati

È un vitigno strettamente collegato al lagrein - che ne è il progenitore - ma ha un palato più raffinato.

Questo Teroldego di Paolo e Michele è quello classico: diretto e facile, non eccessivamente impegnativo e strutturato. È vinificato in rosso con buona permanenza sulle vinacce, matura 12 mesi in grandi botti di rovere e affina 6 mesi in bottiglia. Presenta profumi fruttati con ricordi di mora e lampone, al sorso è molto beverino, con una piacevole freschezza.

Per questo si abbina a tantissimi piatti (arrosti, cacciagione, formaggi stagionati…) ma è anche un bellissimo vino da tutti i giorni.

 

BOX ESPERTO

 

Trento DOC, Terre del Lagorai

Prima bollicina con la quale Terre del Lagorai è entrata nel mercato, pochissimi mesi fa.

100% chardonnay, esprime perfettamente le caratteristiche climatiche della Valsugana e del Trentino in generale. Un vino di grande impatto, fresco, agrumato, di bella struttura dominata dall’acidità.

È un vino ampio, da degustare a tutto pasto.

 

Lagrein Dunkel "Mansum" Riserva, Bellaveder 

Vitigno tipico, il lagrein, che nel territorio altoatesino trova una grandissima ambientazione ma che anche in Trentino può produrre vini sorprendenti perché qui ci sono le condizioni per raggiungere una grande maturazione delle uve.

Questo vino macera sulle bucce per 10/15 giorni e affina in botti di rovere per un anno e in bottiglia per 6 altri mesi. Ha il carattere di un frutto molto maturo, è complesso e sfaccettato.

È un Lagrein dal grandissimo potenziale: molto scuro e complesso al naso, ricorda piccoli frutti belli maturi, quasi sciropposi (la mora, il mirtillo…), ma anche la cioccolata e note balsamiche. Al palato è più elegante, di ottima struttura e bellissima persistenza al gusto.

Grande potenziale in abbinamento alla cucina saporita: qui in montagna lo proponiamo con selvaggina, capriolo, funghi, polenta…

 

Nosiola, Cesconi

La nosiola è uno dei vitigni autoctoni trentini, l’unico a bacca bianca; regala vini di bellissimo impatto olfattivo e intensi, dotati di un corpo medio. La nosiola viene allevata nei vigneti più in altitudine della proprietà Cesconi a circa 500 metri sul livello del mare.

Viene fermentato in contenitori di acciaio inox e in botte grande di acacia, un legno che permette di coniugare i pregi della vinificazione in legno salvaguardando il fine e delicato bouquet della nosiola. È un vino delicato e minerale, che possiede un’ottima freschezza e acidità ma anche grande potenziale evolutivo: può sorprendere e invecchiare parecchi anni.

È un vino che ha grande potenziale di abbinamento a tavola perché è facile, delicato, ha una bella acidità, un carattere neutro ed elegante e si abbina bene sia ai momenti prima di cena sia ad antipasti sia a primi piatti.

 

Se hai letto fino a qui, sei uno dei nostri!

Allora ti raccontiamo due parole su Sommelier Wine Box

Creiamo percorsi enologici alla scoperta di vini, territori e cantine straordinarie, raccontandone storie e segreti.

Inutile nasconderci, non tutti i vini dello stesso prezzo sono uguali, per questo collaboriamo con grandissimi sommelier per selezionare solo cantine di nicchia e offrire ai nostri clienti i vini con la miglior qualità prezzo sul mercato.