Michele e Paolo Dorigati

Michele e Paolo Dorigati

La Cantina Dorigati venne fondata nel 1858 in quel di Mezzocorona da Luigi Dorigati, nostro trisnonno. Da oltre 160 anni coltiviamo e vinifichiamo il Teroldego in Piana Rotaliana, perseguendo obiettivi qualitativi coerenti con il vitigno e con il territorio che ci circonda.

La doc Teroldego Rotaliano è la più piccola e più vecchia doc del Trentino Alto Adige, introdotta nel 1971, per soli 440 ettari. La sua caratterizzazione è principalmente pedologica: il terreno è alluvionale, dovuto alle esondazioni del torrente Noce che hanno riversato per migliaia di anni materiale sabbioso e ciottoloso creando uno strato molto drenante, ottimo per la coltivazione della vite e per la produzione di uva di qualità. La presenza di alte montagne che circondano la Piana fa il resto, garantendo sbalzi termici importanti tra giorno e notte.

Il Teroldego Rotaliano 2017 è il nostro vino più rappresentativo, frutto della vinificazione di 5 vigne diverse del Campo Rotaliano. Viene affinato per 12 mesi in grandi botti di rovere. Rappresenta in maniera netta e sincera l’espressione della Piana Rotaliana, del Teroldego e del nostro lavoro.

Michele e Paolo Dorigati