Egidio e Walter, Pian delle Vette

Pian delle Vette

All’Azienda Agricola Pian delle Vette facciamo della passione per il nostro territorio, per il vino e per l’ambiente la ragione del nostro operare. Le nostre attività sono tutte a misura d’uomo: siamo completamente autonomi e svolgiamo tutte le operazioni colturali mirando alla qualità e alla salvaguardia dell’ecosistema.

Abbiamo iniziato nel 2016 rilevando l’azienda fondata nel 1998. Siamo due amici e soci che provengono da famiglie contadine che coltivavano la loro vigna a Mugnai e ad Agana, due paesi con tradizione viticola ultra centenaria.

Il nostro vigneto si trova nei pressi del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi (ai piedi delle Vette Feltrine) tra le valli di Lamen e di San Martino, a 600 metri sul livello del mare: una terra molto difficile da coltivare ma appartenente a quelle realtà enologiche italiane di grande prestigio storico, culturale e paesaggistico. I paesaggi, qui, tolgono il fiato…

Abbiamo scelto le varietà che più si adattano all’ambiente di montagna, che sanno fare fronte meglio ai rigidi inverni, agli sbalzi termici e alle ristrettezze nutritive dei suoli. A bacca rossa alleviamo Pinot Nero, Teroldego, Gamaret e Diolinoir; a bacca bianca Chardonnay, Muller Turgau, Traminer Aromatico; Bianchetta come vitigno autoctono.

I maggiori sforzi sono indirizzati alla salubrità delle uve, tanto che i nostri vini ricordano l’armonia del paesaggio, la quiete di questi luoghi, il benessere del vigneto e la biodiversità naturale.

Tutto questo, unito alla nostra passione, li arricchisce di profumi e di aromi, rendendoli tipici e unici.

Pian delle Vette