tastevin

LA TAPPA ALLA SCOPERTA DEI VINI ITALIANI QUESTO MESE È GUIDATA DA ENRICO ULISSE AVANZI

Enrico Ulisse Avanzi

Per guidare la Tappa #5 di Sommelier Wine Box nel mondo dei vini italiani ci siamo rivolti all’esperienza di Enrico Ulisse Avanzi: ingegnere, gastronomo e sommelier!

Ingegnere civile idraulico, dal 1999 Sommelier e Relatore della Associazione Italiana Sommelier. Degustatore ufficiale e direttore di corso, tiene lezioni, tra le altre, di vitivinicoltura europea e francese, vini spumanti, vini passiti, liquorosi, aromatizzati, vendemmia tardiva, icewine…

Per lui il vino è sempre associato al cibo. Cura il blog “Vino cucina ingegneria” e si diletta di consulenza enogastronomica, proponendo le sue ricette presso ristoranti e associazioni, studiandone la carta dei vini.

È esperto di abbinamenti classici ma ha anche una passione per la cucina orientale. In questo senso va certamente considerato un pioniere.

Vini per brindare all’estate
dal Veneto di frontiera

La tappa #5 di Sommelier Wine Box sarà un viaggio al confine del Veneto, alla scoperta del meglio di due tradizioni vinicole:

Siamo nella frontiera tra Friuli e Veneto: due filosofie che si fondono, una serie di vitigni e vini comuni, una marcata impronta veneta.

Vini quindi beverini, molto estivi, questi che presentiamo, senza rinunciare alla qualità e all’impronta del territorio, dove le argille calcaree la fanno da padrone. Questi sono terreni che danno pigmentazioni intense, sensazioni olfattive complesse, una certa ricchezza d’alcol, morbidezza e longevità.

Oltre al suolo e ai fattori geologici, influisce la grande presenza di lieviti indigeni che regalano vini unici, per struttura e sapidità. E la “libertà di fermentazione” a cui sono lasciati determina in questi vini una speciale sensazione minerale.

Siamo in un territorio unico, denso di tradizioni mutuate dall’una e dall’altra parte del confine, caratterizzato da una cucina (di terra e di mare) e da vini comuni.

Il meglio di due territori, condensato nella frontiera.

SOMMELIER WINE BOX CREDE NEL POTERE DELLE SORPRESE E VUOLE CHE L’ATTIMO IN CUI DEGUSTERAI I VINI SCELTI PER TE SIA MAGICO