Obiz

Scopri l'anima del Friuli

Obiz selezione
"Era il 1997 quando, conclusi gli studi di agraria, decisi di seguire gli insegnamenti del nonno e di ascoltare il mio istinto. Questo fu l’inizio un viaggio che con il tempo è diventata una storia di coraggio e tenacia. Sentivo che la passione e l'attaccamento alla terra mi avrebbero portato a viaggiare molto, senza spostarmi di tanto. Tutto quello di cui avevo bisogno era vicino a me, alla mia famiglia, alle mie origini e, nel piccolo Borgo Gortani iniziai a coltivare le mie prime viti. Un paesaggio, quello della bassa friulana, molto vocato alla coltivazione della vite, grazie alla vicinanza con l'Adriatico che mitiga le temperature e alla presenza delle Prealpi Giulie che deviano le correnti fredde settentrionali. Il forte legame con il territorio si riconosce in ogni sorso del nostro vino, propulsore di cultura e convivialità. Lo spirito semplice e sincero di Obiz è proprio questo!"
yunmani bergamasco

Spedizione immediata (gratis per ordini superiori a 90€)

UNA VISITA IN CANTINA A CASA TUA

Ecco i vini proposti

Friulano DOC

Rese per ettaro contenute, al di sotto dei massimali previsti dal disciplinare di produzione, le uve di friulano vengono vendemmiate alle prime ore del giorno e la vinificazione è completamente in acciaio.

Questo vino ha un bel colore giallo paglierino. All’olfatto è inizialmente timido, il che crea una certa curiosità. Elegante e piacevolmente schietto, ha sentori di frutta e di fiori e sorprende per la piacevole sapidità. Al palato è intenso e di buona persistenza, con ricordi di mandorla e un finale morbido e profondo.

ABBINAMENTO: è l’aperitivo friulano per eccellenza. Da abbinare con antipasti freddi di pesce e con la cucina asiatica, ma è perfetto anche con un crostino di prosciutto di San Daniele.

Servire tra 10 e 12°C.

Ribolla Gialla

100% ribolla gialla, raccolta la prima decade di settembre alle prime luci del giorno, subito pressate e poi fatte decantare in modo naturale, a freddo. Maturazione e affinamento sui lieviti, in botti di acciaio, con periodici battonage fino all’imbottigliamento in primavera.

Giallo paglierino con riflessi cristallini; al naso il bouquet è delicato, con note di fiori di acacia, leggeri sentori agrumati e anche speziati.

Il gusto è decisamente secco, fresco e vivace, fino al finale armonico e molto piacevole.

ABBINAMENTO: perfetto per accompagnare fritture di pesce, antipasti delicati, minestre e pesce al vapore. Ottimo anche come aperitivo.

Servire tra 10 e 12°C.

Bianco Natissa

Natissa dichiara sin dal nome il suo legame col territorio: un tempo questo fiume era un’importante via che attraversava la città di Aquileia e portava le navi romane fino all’Adriatico (oggi lungo il suo corso nidificano gli uccelli marini…).

Questo vino è un uvaggio composto da due varietà autoctone della regione: le migliori uve di friulano e malvasia istriana vinificate separatamente; il friulano viene affinato in acciaio, mentre la malvasia in tini di legno per circa 3 mesi. Poi i due vini vengono assemblati e imbottigliati.

Di un bel giallo paglierino carico con riflessi dorati; al naso è complesso e ricco di aromi che vanno dalla frutta matura ai fiori di ginestra fino a leggere note speziate. Al palato è molto gradevole, ben equilibrato, di corpo e con un finale che invita al sorso successivo.

ABBINAMENTO: accompagna in modo eccellente antipasti di pesce, anche elaborati, risotti mantecati e pesci al forno.

Servire tra 10 e 12°C.

Non perderti questa selezione

Spedizione immediata

La storia della cantina

trattore OBIZ

In Friuli Venezia Giulia coesistono cantine sociali, cantine grandi e note assieme a tantissime altre piccole aziende che custodiscono e coltivano con passione i loro vigneti. Obiz appartiene a questa terza categoria.

A pochi chilometri dal mare, è una delle più dinamiche realtà del litorale e possiede vigneti frazionati in diverse particelle, con tanti terreni diversi, tra argille di medio impasto, terreni più o meno permeabili e sabbie fini. Obiz conduce i suoi 40 ettari di vigneto nel rispetto della tutela e della salvaguardia ambientale, applicando a pieno regime la lotta integrata. Gestita sin dalla sua fondazione da Yunmani Bergamasco, Obiz si è data come missione di valorizzare i vitigni autoctoni friulani come ribolla gialla, friulano e malvasia (varietà a bacca bianca), refosco dal peduncolo rosso per le uve rosse. Produce vini dai profumi schietti e immediati, ben equilibrati e piacevolmente armonici, che conquistano per la freschezza e per le note sapide che richiamano il mare.