Tenuta Alcide – Toscana

Tenuta Alcide è una piccola azienda familiare. L’attività prende l’avvio con mio nonno Clemente, che tornato dall’America decide di acquistare dei casolari fuori Lucca. La posizione di queste terre è molto favorevole per la coltivazione, per via dell’ottima esposizione del versante, che prende il sole tutto il giorno.

La Tenuta piano piano e al ritmo del lavoro quotidiano si costituisce con una vigna e dei frutteti, ma la svolta avviene negli anni ‘70 quando mio papà Alcide decide di scassare la terra e creare una nuova vigna.

Oggi sono io a curarla. Coltiviamo i vitigni classici delle nostre zone: Sangiovese, Canaiolo, Vermentino e Trebbiano, quelli della tradizione che ogni giorno cerchiamo di onorare e tenere viva, ai quali abbiamo aggiunto qualche nuovo impianto di Cabernet Sauvignon.

Tenuta Alcide

La nostra è una produzione piccolissima, che non arriva alle 5000 bottiglie. Due le etichette prodotte, che nel nome di fantasia (Mega G) raccolgono dentro l’intera famiglia perché sono l’acronimo dei nomi di mio figlio e dei miei nipoti: Michele, Elisa, Giacomo, Alberto e Giulia.

Alessandro, Mimmo per gli amici

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento