GIANLUCA MUSETTI

Sommelier del mese

Ci porta alla scoperta di grandi vini beverini

Per guidare Tappa #41 di Sommelier Wine Box (agosto 2021) ci siamo rivolti a Gianluca Musetti, che ci ha raccontato la sua storia:

“La mia passione per il vino nasce quando, poco più che ventenne, inizio a lavorare nel ristorante di famiglia, e prosegue in altri locali dove ho cominciato a lavorare come sommelier e dove ho avuto la possibilità di dare letteralmente sfogo al mio amore per il vino, costruendo e gestendo le carte dei vini.

Affascinato da questo mondo, più che mai vasto, negli anni la degustazione è diventata per me una passione viscerale da coltivare ogni giorno. Una passione capace di regalare sempre nuove scoperte ed emozioni, bicchiere dopo bicchiere.

Negli anni mi sono sempre più avvicinato il mondo dei vini naturali, o come preferisco dire, dei “vini di terroir”. Mi riferisco a vini che riescono a esprimere un territorio dentro il bicchiere grazie al minimo intervento dell’uomo: è la natura che deve fare la gran parte del lavoro. Solo così il vino riesce a raccontare tutto sé stesso all’interno del calice.”

Gianluca Musetti

 
Gianluca Musetti sommelier
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp