Giacinto Gallina cantina Piemonte

Giacinto Gallina – Piemonte

Giacinto Gallina è un’azienda agricola a conduzione familiare, che ha sede a Santo Stefano Belbo ed ha alle spalle una storia antica. Questa terra è coltivata dalla nostra famiglia sin dall’Ottocento, passando dalle mani del mio bisnonno Carlo, poi di nonno Angelo, fino a mio padre Giacinto, che insieme a mia mamma Anna ha portato una ventata imprenditoriale ed una serie di scelte aziendali importanti.

Dopo anni di vendita all’ingrosso, i miei genitori hanno ripreso la vendita al dettaglio, prima in damigiana ai privati e poi in bottiglia, fino ad aprire l’agriturismo dove tutt’oggi il consumatore ha la possibilità di assaggiare i piatti tipici della zona in abbinamento ai nostri vini. Inoltre, per oltre trent’anni, la nostra Casa Vinicola ha collaborato al Premio Letterario Cesare Pavese con una borsa di studio, in una visione di promozione, non solo enogastronomica ma anche culturale, di questo bellissimo territorio di Langa.

Perseguiamo la massima qualità nei vini che produciamo. Mettiamo grandissimo impegno  sia nella conduzione della vigna, che gode di ottime posizioni e di alta vocazione dei terreni, con basse rese per ettaro e uso limitato della chimica – adottiamo l’ inerbimento e non usiamo diserbanti -, sia nella vinificazione in cantina.

Selezioniamo con cura i grappoli e vinifichiamo mantenendo sempre il giusto equilibrio tra esperienza, tradizione e moderne possibilità tecnologiche.

A vini giovani e freschi come il nostro Brut da uve Favorita, affianchiamo rossi importanti quali il Dolcetto d’Alba doc, il Barbera d’Asti docg, il Piemonte doc Merlot, ed un ottimo Moscato d’Asti Farfarello docg imbottigliamento tardivo.

Luisella Gallina

Giacinto Gallina cantina Piemonte vigne
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento