Box

Come riusare una Sommelier Wine Box

Sommelier Wine Box

Ne stiamo acquisendo sempre più consapevolezza: l'ambiente è quella cosa inafferrabile e vitale che ci sta attorno. E della quale dobbiamo occuparci. Ma cosa possiamo fare noi per migliorarne la salute? Ecco i nostri spunti per riusare tutto il contenuto di una Sommelier Wine Box.

Nelle Giornate Mondiali dell’Ambiente degli ultimi anni si è sempre più riflettuto sul “ripristino degli ecosistemi”, con l’obiettivo di passare dallo sfruttamento della natura alla sua guarigione. Del resto, la crisi climatica investe la viticoltura così come ogni settore umano e il tema della sostenibilità è fondamentale in agricoltura come in tutti i settori, produttivi e non. La presa di coscienza del problema e le azioni concrete da intraprendere per invertire la rotta sono oggi imprescindibili in tutti i comparti. In questo articolo vediamo cosa può fare ogni persona abbonata a Sommelier Wine Box proprio rispetto ai materiali forniti con la selezione.

La sostenibilità nelle cantine italiane

La discussione esiste, nel mondo del vino, e sempre più cantine fanno scelte precise nella direzione della sostenibilità ambientale. Tantissime di quelle che proponiamo ogni mese nel nostro servizio in abbonamento scelgono di produrre con logiche nuove e sostenibili per l'ambiente.

Quindi: tutela e ripristino della biodiversità grazie ad api e farfalle tra i vigneti, vigne inerbite, piantumazione di alberi da frutto assieme alle vigne, spesso di specie antiche, riduzione delle superfici vitate e della quantità di uve prodotte, limitazione dell’impatto ambientale eliminando i prodotti chimici in vigna e in cantina, recupero di pratiche agricole antiche ma anche riduzione degli sprechi con l’efficientamento energetico e idrico delle cantine, promozione di un turismo rurale lento.

In generale, è necessaria una viticoltura sostenibile e rispettosa, che oggi può avvalersi anche dello stimolo di una generazione di neo-imprenditori agricoli attenti ai temi ambientali.

Ma in questo articolo ci chiediamo cosa possiamo fare noi, come singole persone, a un livello molto pratico, perché l’apporto di tutti è altrettanto fondamentale. Se è vero, infatti, che ogni nostra azione inquina – brindisi compresi – altrettanto vero è che mai come oggi abbiamo capito che le azioni di ciascuno incidono nella vita di tutti e che non si è mai troppo piccoli per fare la propria parte.

Come riusare tutto il contenuto di una Sommelier Wine Box

SCATOLE

Le nostre scatole sono brevettate per il trasporto delle bottiglie di vetro, un aspetto che ne garantisce l'arrivo a casa dei nostri clienti in modo 100% sicuro. Sono scatole totalmente plastic free, 100% riciclabili e il materiale viene per il 70% da carta a sua volta riciclata.

Dopo avere svolto il loro compito di trasporto delle bottiglie di vino, le nostre scatole possono diventare pratici porta fotografie o porta documenti, comodi porta scarpe, e ancora spazi dove riporre le decorazioni di Natale… In generale, il cartone si presta a diventare un utile porta oggetti.

Per chi non possiede una cantina, le scatole e gli elementi interni che non fanno sbattere le bottiglie fra loro, posso essere un valido aiuto per conservare il vino, steso e al buio.

Se invece si decide di buttare la scatola, questa è totalmente riciclabile e va riposta nel bidone della carta.

BOTTIGLIE DI VETRO

Anche le bottiglie di vetro possono trovare una seconda vita e quindi diventare candelabri o vasi, ma anche originali punti luce… la creatività - si sa - non è mai troppa. Anche qui: se i vuoti si buttano vanno riciclati nel vetro.

TAPPI 

Con un po’ di colla, i tappi diventano invece sottobicchieri, sottopentola, piccoli vasi, portachiavi, segnaposti, tende o anche pomelli per credenze o ancora servire per decorare l'albero di Natale.

Ma i tappi di sughero hanno anche funzionalità pratiche e diventano efficaci assorbi odori da posizionare in frigorifero e, tagliati in due, sono utili anche per combattere l’eccesso di umidità.

Inoltre sono fertilizzanti – e quindi utilizzabili per i propri vasi di casa – e utili anche per accendere il fuoco e mantenere il barbecue.

Ancora tagliati a fettine, sono perfetti fermaporte.

E poi la gabbietta degli spumanti è un efficace antistress!

Azioni per l'Ambiente di Sommelier Wine Box 

Da circa un anno, noi di Sommelier Wine Box abbiamo eliminato la brochure cartacea che spedivamo in accompagnamento alle selezioni di vini e abbiamo iniziato a investire nella creazione di un'app che consenta ai nostri clienti di avere tutte le informazioni sempre a disposizione sul cellulare, senza sprecare carta.

Se vuoi scoprire vini unici, selezionati per te da grandi sommelier prova il nostro servizio.
CLICCA QUI

Se hai letto fino a qui, sei uno dei nostri!

Allora ti raccontiamo due parole su Sommelier Wine Box

Creiamo percorsi enologici alla scoperta di vini, territori e cantine straordinarie, raccontandone storie e segreti.

Inutile nasconderci, non tutti i vini dello stesso prezzo sono uguali, per questo collaboriamo con grandissimi sommelier per selezionare solo cantine di nicchia e offrire ai nostri clienti i vini con la miglior qualità prezzo sul mercato.