abbinamento

Quale vino abbinare agli asparagi?

abbinare vino asparagi

È tornata la primavera, con i pranzi in giardino, le giornate più lunghe, i cinguettii che risuonano tra le vie… Gli amanti delle passeggiate si fermano lungo gli argini e nei prati per raccogliere le prime erbe aromatiche e gli alberi iniziano a mostrare i loro nuovi colori. Fra le tante ricchezze che la terra è pronta a offrirci, c’è una delizia di stagione in arrivo sulle nostre tavole, per arricchirle di sapori nuovi: l’asparago! Un ingrediente da gustare assolutamente in compagnia di un ottimo calice di vino. E quale? Non è una sfida facile, ma ecco le nostre proposte per abbinare gli asparagi!

Dal sapore delicatamente dolce, che incarna l’essenza stessa della Primavera, alle tantissime proprietà benefiche, sono molte le ragioni per cucinare gli asparagi. Vediamo assieme con quali vini abbinarli, per un pranzo perfetto!

Gli asparagi, un identikit

Se i Greci apprezzavano l’aspharagos (che significa germoglio) soprattutto per le sue proprietà benefiche, anche i Romani non potevano fare a meno dell’asparagus nei loro banchetti.

Le varietà di asparagi

Tante sono le varietà di asparagi disponibili.

Per gli asparagi bianchi è consigliata una gita in Veneto, tra le vie di Bassano, Badoere, Cimadolmo o Pernumia. Oppure a Cantello in provincia di Varese.

Mentre chi cerca l’asparago viola lo trova a Piana di Albenga in provincia di Savona.

Il viaggio prosegue con l’asparago rosa di Mezzago, il nobile bianco di Verona e il bianco di Zambana, il belle di Argenteuil e quello verde di Altedo... Ce n’è davvero per tutti i gusti!

Quali sono le proprietà degli asparagi?

Ricchi di vitamine e sali minerali, poveri di grassi e privi di colesterolo, gli asparagi sono ortaggi da stelo dalle proprietà antiossidanti, diuretiche, depurative. Inoltre, contrastano la cellulite, dal momento che pare riducano il ristagno dei liquidi nei tessuti.

Come usare gli asparagi in cucina?

Super versatili, gli asparagi possono essere perfetti protagonisti dei pranzi primaverili ma anche superbi contorni in moltissime ricette: crudi nell’insalata, al vapore, gratinati e accompagnati alle uova, cotti in saporiti risotti, ripassati in padella come contorno al salmone o addirittura azzardati in un crème caramel! Dagli antipasti ai dolci, gli asparagi sanno sempre come sorprendere.

- Leggi anche: come abbinare cibo e vino

Che vino abbinare agli asparagi?

Trovare il giusto vino da abbinare al sapore così particolare dell’asparago, di tendenza dolce ma anche con una punta di amaro è una bella sfida. Da raccogliere assolutamente!

In generale, è importante scegliere un vino che sia molto profumato e che magari esprima anche degli aromi vegetali, per rispondere con altrettanto carattere al profumo degli asparagi. E poi, sempre andando di concordanza, si può giocare con creatività con la loro tendenza dolce.

Un abbinamento territoriale per gli asparagi

Un bel Prosecco in abbinamento agli asparagi di Pernumia (un piccolo paese in provincia di Padova) è perfetto per iniziare il pranzo al meglio! 

Un abbinamento classico per gli asparagi

Un calice di Sauvignon direttamente dal Collio in accompagnamento a un antipasto a base di asparagi fritti è un abbinamento classico e di sicura soddisfazione.

Un abbinamento per gli asparagi più osato

Perché non provare un bel rosso in accompagnamento a un secondo? Asparagi con formaggio gratinato e uova reggono infatti l’abbinamento anche con vini rossi quali. Provare con Rosso di Montepulciano o Montecucco

Un abbinamento biologico

Se avete a disposizione asparagi da coltivazioni biologiche, perché non abbinare un Vermentino biologico, che con freschezza e sapidità accompagna bene anche primi piatti dalla tendenza dolce?

Un abbinamento creativo per gli asparagi

Concludiamo con un abbinamento creativo: asparagi e un vino botritizzato! Provateli con un’Albana secco ottenuto da uve surmature e parzialmente botritizzate, cioè raccolte all'apparire della botrytis cinerea. Con questo abbinamento si gioca con la tendenza dolce dell'asparago, l’ortaggio più amato del momento!

Vuoi provare le nostre selezioni di vini, di nicchia e da cantine di tutto il mondo? Prova i nostri abbonamenti, disegnati da grandi sommelier attorno ai tuoi gusti!

Crea la tua box ora

Se hai letto fino a qui, sei uno dei nostri!

Allora ti raccontiamo due parole su Sommelier Wine Box

Creiamo percorsi enologici alla scoperta di vini, territori e cantine straordinarie, raccontandone storie e segreti.

Inutile nasconderci, non tutti i vini dello stesso prezzo sono uguali, per questo collaboriamo con grandissimi sommelier per selezionare solo cantine di nicchia e offrire ai nostri clienti i vini con la miglior qualità prezzo sul mercato.