Category_I nostri sommelier

Luisito Perazzo - miglior sommelier d'Italia

Luisito Perazzo

Luisito Perazzo, miglior sommelier d'Italia ha guidato una tappa alla scoperta dei "vini delle sabbie"

Per guidare la Tappa #16 di Sommelier Wine Box (luglio 2019) ci siamo rivolti al miglior sommelier d'Italia, il grande Luisito Perazzo, che ci ha raccontato la sua storia.


“Avevo pensato una storia diversa per la mia vita: Ingegneria al Politecnico di Milano. Ma, come spesso accade, alcuni incontri hanno suscitato in me una curiosità per la conoscenza del vino che non mi ha più abbandonato. Ho quindi intrapreso un percorso in cui mi sono immerso completamente, spinto dalla voglia di capire e di comprendere il gusto del vino, di conoscerne personalmente i territori, i luoghi dove vengono prodotti i grandi vini. Con il tempo ho raccolto le sfide che questo lavoro mi ha offerto, con l’obiettivo di mettermi alla prova. Con determinazione, ho raggiunto diversi riconoscimenti: Miglior Sommelier di Lombardia e Master Sangiovese nel 2004, Master Nebbiolo l’anno dopo, fino a Miglior Sommelier d’Italia nel 2005.

La mia passione di vita, la mia passione quotidiana, è focalizzata sulla “Lettura del Vino”, per scoprire le identità, le storie del produttore, gli umori dei viticoltori, le filosofie degli artigiani del vino. Il mio compito è quello di raccontare queste storie piene di vita - talvolta anche molto emozionanti - di veicolare il loro operato, di renderlo adeguatamente professionale, di esaltare il loro prodotto sulla tavola con il desiderio di creare un evento ad ogni calice."


Luisito Perazzo, miglior sommelier d'Italia


Scopri le Wine Box proposte

Se hai letto fino a qui, sei uno dei nostri!

Allora ti raccontiamo due parole su Sommelier Wine Box

Creiamo percorsi enologici alla scoperta di vini, territori e cantine straordinarie, raccontandone storie e segreti.

Inutile nasconderci, non tutti i vini dello stesso prezzo sono uguali, per questo collaboriamo con grandissimi sommelier per selezionare solo cantine di nicchia e offrire ai nostri clienti i vini con la miglior qualità prezzo sul mercato.