San Zenone

Tutto ciò che volevi sapere sul Molise del vino

Il Molise ha una tradizione vitivinicola antica e oggi sta crescendo nel panorama enoico nazionale. Fa sentire la sua voce soprattutto per i vini rossi, ma non solo, grazie al lavoro di appassionati vignaioli e all’ottima qualità delle uve del territorio. Un territorio piccolo, scrigno di tesori e tradizioni.

Perché il Molise del vino esiste, eccome.

1. Da quando si coltiva l’uva in Molise?

Il vino si produce in Molise dal tempo dei Sanniti, prima dei Romani.

2. Quanti gli ettari vitati oggi in Molise?

Oltre 6.000.

3. Dove stanno i vigneti in Molise?

Per il 58% in montagna, per il 42% in aree di collina.

4. Quali le principali zone di riferimento per la coltivazione della vite?

Il vino in Molise si produce soprattutto nella valle del Trigno e in quella del Biferno.

5. Quali sono i vitigni autoctoni del Molise?

La più importante uva del Molise è la tintilia (a bacca nera), antica uva molisana che nel tempo ha rischiato di scomparire e oggi è il simbolo della rinascita enologica regionale. Da quest’uva si ricavano il Tintilia del Molise Rosso, il Tintilia del Molise Rosato e il Tintilia del Molise Rosso Riserva.

6. Quali sono le denominazioni del Molise?

Il Molise ha 4 eccellenti DOC: Biferno DOC, Pentro DOC, Molise DOC e Tintilia del Molise DOC. Due, invece, le IGT: Osco o Terra degli Osci IGT e Rotae IGT.

7. Cosa si abbina ai vini del Molise?

Alla ricerca di abbinamenti cino-vino territoriali, va detto che la cucina tradizionale molisana è quanto mai varia ma è la carne a fare da padrona, assieme a formaggi, tartufo. La cucina di mare è invece molto diffusa lungo la costa… Due le DOP della regione: il Caciocavallo Silano DOP e l’olio extravergine di oliva Molise DOP.

Seconda regione più piccola d’Italia, il Molise è uno scrigno di tradizioni antiche, custodite da uomini caparbi e tenaci. Nel mese di maggio 2019 abbamo scoperto il Molise del vino grazie a sei bottiglie selezionate dal mitico Carlo Pagano, migliore sommelier di Abruzzo e Molise, innamorato della sua terra e dei frutti enologici che questa produce.

Se vuoi scoprire la selezione sui vini del Molise clicca qui sotto

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento