Andrea Galanti

Migliore sommelier d’Italia AIS 2015

Andrea Galanti

Per guidare la Tappa #3 di Sommelier Wine Box ci siamo rivolti ad Andrea Galanti, migliore sommelier d’Italia AIS nel 2015.

Classe 1984, fiorentino, Andrea cresce nel mondo del vino, nella gastronomia di famiglia, insieme ai nonni… La grande passione esplode per lui nel 2011, quando diventa sommelier professionista, e da lì inizia un percorso che lo porta a diventare tra i più accreditati sommelier italiani.

Se c’è stato un anno perfetto per Andrea, questo è il 2015 quando vince il Master Sangiovese Ais, il titolo di Miglior Sommelier della Toscana, il Master del Soave e diventa il Miglior Sommelier d’Italia Ais dell’anno, coronando un sogno.

Il suo grande talento ha avuto, tra gli altri, anche il riconoscimento dell’Ordre de Coteaux de Champagne, che l’anno scorso lo ha nominato cavaliere dell’Ordine dello Champagne. Andrea è il titolare della Gastronomia Enoteca Galanti di Firenze e socio del primo canale televisivo sul vino, Wine Tv Sky 815.

Essere sommelier per lui è cercare le origini, riscoprire i territori e raccontarli alle persone curiose. E farlo sempre con il sorriso.