Gabriele Scalici

Per guidare la Tappa #2 di Sommelier Wine Box nel mondo dei vini italiani ci siamo rivolti a Gabriele Scalici, che cura uno dei blog più seguiti in Italia nel mondo del vino.

Gabriele subito si è appassionato al nostro progetto e ha voluto mettersi in gioco:

Ho sempre avuto il pallino per il vino, sin da ragazzo una voce mi risuonava in testa e mi diceva «prima o poi ti appassionerai seriamente». Le passioni da curare, per fortuna, non mi sono mai mancate, la disponibilità finanziaria per gestirle tutte, invece, è ben altro discorso!

Posso dire di essere stato definitivamente folgorato dal vino nel 2011 dopo anni di bottiglie (ahimè) mediocri. Da allora è iniziato un percorso esclusivo volto alla ricerca della qualità – non solo in questo settore -, che mi ha portato a conseguire il diploma di Sommelier prima e di Degustatore poi. Dal 2015 partecipo alla stesura della guida Vitae, edita da AIS.

Parallelamente ho intrapreso un’altra avventura con il fine di condividere le mie esperienze (e le mie emozioni!) con winelover e appassionati e a fine 2012 è nato il blog appuntididegustazione.it, rinominato in paroledivino.com da marzo ‘17.

È uno spazio di incontri, di racconti, di impressioni che porto avanti con un gruppo di amici: ci unisce il filo rosso dell’amore incondizionato per il vino. E del vivere bene.

Questa realtà (con 5.400 follower su Twitter e oltre 3.400 su Facebook) è pensata per mettere in contatto diretto produttori e pubblico anche grazie a eventi che leghiamo all’hashtag #personedivino.

Tra i miei piccoli grandi successi mi piace ricordare la vittoria nel 2014 del contest Young2Young al Vinitaly, la partecipazione nel 2015 al programma radiofonico “Falla Girare” di Radio Reporter e l’intervista televisiva a “Terminal 1” su Telecolor.

Per me vino è sinonimo di passione, quella che vedo nei vignaioli che incontro ogni giorno, quella che mi lega agli amici con cui scrivo il blog, quella che riscontro nelle persone che non hanno paura di lanciare progetti nuovi, in grado di avvicinare gli amanti del vino ai produttori.

Gabriele